Progettazione Architettonica
La progettazione architettonica normalmente segue un processo progettuale che si articola su tre specifici momenti:
Fase preliminare
Incontri con il committente e condivisione delle esigenze e richieste, sulla base delle quali il progettista propone un primo studio di fattibilità, strumento molto utile per individuare le linee guida del progetto. In tale fase si definiscono gli aspetti più generali di forma, volume e materiali, layout distributivo, nonchè i vincoli normativi e urbanistici.
Fase definitiva
Il progetto condiviso con il committente viene studiato sotto ogni punto di vista, e ogni aspetto è analizzato in dettaglio dal team di progettazione: dotazioni e dimensioni dei vani, caratteristiche igienico-sanitarie e aero-illuminanti, abbattimento barriere architettoniche, fattibilità strutturale, ma anche risparmio energetico, controllo del microclima interno e comfort ambientale; ovviamente anche l’analisi di crono-programma e rispetto del budget del Cliente sono fondamentali in questa fase.
Fase esecutiva
Ogni componente viene studiato in dettaglio, pronto per essere realizzato; è la fase in cui subentrano i vari tecnici specializzati, che collaborano con il progettista al fine di giungere a scelte ottimali per la buona riuscita dell’opera. Durante il processo progettuale, l’Architetto presenta al Cliente delle scelte che, in termini di qualità progettuale e architettonica dell’opera, ritiene più idonee, considerando anche il contesto nella quale essa si inserisce. Ogni scelta viene poi valutata e discussa con il Cliente, proponendo talvolta diverse soluzioni alternative per giungere ad una scelta definitiva che soddisfi appieno i requisiti tecnici architettonici e le esigenze del committente.
Servizi tecnici
Lo studio offre una consulenza completa durante lo sviluppo attuativo e costruttivo dei progetti.
Il titolo abilitativo
Comprende tutte le attività amministrative preparatorie nonché la predisposizione degli elaborati, la richiesta dei pareri degli enti competenti e di quant’altro necessario all’ottenimento delle autorizzazioni alla realizzazione dell’opera secondo le norme vigenti.
La direzione lavori
Supervisione e gestionre dei lavori in cantiere, dall’inizio alla sua conclusione, con regolari sopralluoghi di verifica.
Sicurezza in cantiere
Getione della messa in sicurezza del luogo di lavoro durante il cantiere in tutte le sue parti.
Valutazione tecnico estimativa
Si eseguono perizie tecniche volte ad assistere alla compra-vendita di immobili, garantendo assistenza tecnica precisa e puntuale su tutti i fronti (architettonico, legale, fiscale).
General contractor
Lo studio collabora in modo continuativo con imprese edili, imprese artigiane, impiantisti, industrie per la produzione di arredi, il tutto garantendo una fluidità nei servizi, identificabile in ogni singolo incarico sulla base delle esigenze dei committenti.
Interior Design
La progettazione degli spazi in cui l’uomo vive, lavora e interagisce sono il prodotto del confronto simbiotico instaurato con il cliente, a seguito di una successione di incontri a lui dedicati. Il risultato sono luoghi in cui il cliente si riconosce e che raccontano la sua identità, favorendone nuovi usi. Il notro studio è in grado di creare soluzioni personalizzate che soddisfano le esigenze specifiche di ogni cliente. La progettazione degli interni si avvale dei nostri servizi:
Sviluppo di render fotorealistici
La creazione di immagini fotorealistiche è in grado di offrire una visione completa e realistica degli ambienti progettati, attraverso la visualizzazione di ogni dettaglio dell’arredamento, la scelta dei materiali, le luci.
Planimetria di progetto
Ci occupiamo della suddivisione dei vari ambienti in base alle esigenze del cliente ottimizzando la funzionalità e la vivibilità della propria casa, suggerendo le migliori soluzioni sia architettoniche sia per i vari complementi di arredo ideati per ogni singolo spazio.
Planimetria impianti
Forniamo una dettagliata indicazione dei vari impianti (elettrico, idrico, termico).
Arredo
Progettare arredi su misura significa dar valore agli ambienti che abiti, massima libertà nella scelta dei materiali, dei colori e delle finiture in modo da ottenere il massimo della personalizzazione.
Inoltre la realizzazione artigianale su misura permette di partecipare, anche in maniera attiva, alla creazione del proprio arredamento, vederlo nascere dalla materia prima, diventando così un'esperienza unica che attribuisce valore anche affettivo all'arredo creato.
Cucina
Living
Camere da letto
Camerette
Bagno
Lavanderia
Complementi di arredo
Attività commerciali e ricettive
I nostri
Marchi
Collaboriamo con numerosi marchi di arredamento, selezionati per garantire la migliore scelta qualitativa possibile, unita alla più vasta personalizzazione. Di seguito una selezione dei marchi più richiesti dai nostri clienti.